integratore tricologia capelli

L’efficacia di un terapia medica è fondamentale per valutare quale cura scegliere al momento della diagnosi di una patologia. Nel caso di Prostamol, il suo utilizzo è principalmente legato alla funzionamento normale della prostata. Infatti, in casi come l’iperplasia prostatica benigna o l’adenoma prostatico, il funzionamento di questa ghiandola è inibito dalla patologia in corso.

Nonostante non sia stato appositamente pensato come curativo dell’alopecia, è stato riscontrato come Prostamol abbia effetti anche sulla ricrescita dei capelli.

 

Prostamol in breve

Prostamol è un integratore alimentare a capsule di 0.5 g l’una che contiene 0.32 g di Serenoa Repens, una principio attivo con proprietà curative. Non sono evidenti particolari effetti collaterali legati al suo utilizzo, e le controindicazioni sull’uso riguardano la presenza di terapie ormonali in corso.

La dose giornaliera raccomandata è una capsula al giorno e il suo acquisto può essere fatto senza ricetta.

 

Efficacia sull’Iperplasia Prostatica Benigna

Nel 2018 un team di ricercatori ha pubblicato uno studio di 15 anni con l’obiettivo di valutare l’efficacia di Prostamol e Serenoa Repens su pazienti a rischio Iperplasia Prostatica Benigna.

Nello specifico, ai pazienti è stato somministrato un quantitativo di 320 mg di Serenoa Repens ogni giorno. A seguito del periodo di terapia sono stati valutati i cambiamenti in termini di IPSS, QoL, volume prostatico e volume urinario residuo.

Quello che è stato misurato è un’assenza della progressione della patologia in esame, sia dal punto di vista soggettivo, come riportato dagli indici IPSS e QoL, sia oggettivo con la misura dei volumi.

Tale studio è un’evidenza di come Prostamol e Serenoa Repens possano essere usati per prevenire la progressione di Iperplasia Prostatica Benigna senza effetti collaterali particolari.

 

Prostamol e adenoma prostatico

E’ stato condotto uno studio clinico di 3 anni su pazienti con adenoma prostatico a rischio di progressione. Il team di ricercatori ha preso come riferimento 50 pazienti ai quali è stata somministrata giornalmente una quantità di 320 mg di Serenoa Repens. Per avere dei risultati significativi, un secondo gruppo di 50 pazienti ha assunto dei placebo per la stessa durata temporale. Dopo la terapia, ai pazienti è stato chiesto di valutare i sintomi di progressione della patologia in corso e il miglioramento della qualità di vita.

Nel gruppo che ha assunto Prostamol i risultati sono stati positivi, mentre nel secondo gruppo è stato riscontrato un peggioramento generale.

Questo studio è un esempio di come l’uso di 320 mg al giorno di Serenoa Repens abbia effetti migliorativi dell’adenoma prostatico senza l’insorgere di effetti collaterali.

 

Efficacia sull’alopecia androgenetica

Un team di ricerca ha condotto uno studio volto a identificare la relazione tra Serenoa Repens e alopecia androgenetica. Per farlo, sono stati presi come riferimento 100 pazienti affetti da alopecia androgenetica in uno stadio moderati. Essi sono stati divisi in due gruppi. Al primo è stato somministrato per 24 mesi 1 mg di finasteride, sostanza comunemente usata per combattere i segni della calvizie. Al secondo gruppo, è invece stato somministrata una quantità di 320 mg di Serenoa Repens per lo stesso periodo temporale.

Dopo tale periodo è stato riscontrato come la Serenoa Repens abbia avuto effetti di ricrescita dei capelli, in particolare nell’area centrale del capo. Questo è a supporto della tesi per cui Prostamol e Serenoa Repens possano avere effetti anche sull’alopecia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.