Dr. Victor Hasson 8402

 

Number of Grafts: 8402

Chirurgia eseguita da: Dr.Victor Hasson

Tipo di chirurgia: FUT

Scala Norwood: 6

Numero di unità follicolari: 8402

Questo paziente spagnolo ha incontrato il Dr.Hasson durante uno dei suoi consueti viaggi annuali in Europa, in cui il dottore incontra potenziali pazienti per determinare se siano candidati per l’intervento chirurgico di trapianto di capelli. Questo paziente presentava un’area donante con caratteristiche eccezionali in temini di densità, elasticità e calibro del capello. Questa caratteristiche associate ad uno stadio di calvizie 6 sulla scala Norwood lo rendevano un ottimo candidato per l’intervento. Abbiamo eseguito numeri pazienti per pazienti spagnoli o latino americani e ci siamo resi conto che i pazienti provenienti da queste zone del mondo tendo ad avere una densità di capelli in area donante superiore alla media. Considerando tutti questi fattori era quasi scontato che avesse un risultato eccezionale rivolgendosi al Dr.Hasson per il suo trapianto di capelli. Date le circostanze le nostre aspettative relativamente al possibile risultato ottenibile da questo paziente erano estremamente alte. Il risultato di questo paziente è probabilmente uno dei migliori che abbiamo ottenuto con una singola mega sessione. Molti potenziali pazienti ci indicano questo risultato come quello a cui puntano e sperano di ottenere. È nostro compito avvisarvi che non tutti possono aspirare a questo tipo di risultato che è però un ottimo esempio di ciò che è possibile ottenere se un paziente con determinate caratteristiche in area donante si rivolge ad un chirurgo e ad un team di indubbia capacità.

Uno degli aspetti da sottolineare riguardo al risultato di questo trapianto di capelli è l’alta densità ottenuta su un’area piuttosto estesa. Nella maggior parte dei casi la densità che si può ottenere con il trapianto dei capelli è sensibilmente più alta nella zona frontale e in quella dell’attaccatura rispetto alla parte mediana e posteriore (mid scalp-crown). Grazie al numero elevato di unità follicolari a disposizione il Dr.Hasson è riuscito in questo caso a mantenere una densità superiore alle media anche nella zona del mid scalp e del crown il che è poco comune in un intervento di trapianto di capelli. Avrete molte difficoltà a trovare cliniche in grado di innestare oltre 6000 unità follicolari in una sessione e non ne troverete nessuna capace di innestarne oltre 8400. La maggior parte dei dottori e delle cliniche faticano ad ottenere 3-4000 unità follicolari in una sessione. Questo significa che in qualsiasi altra clinica questo paziente avrebbe dovuto sottoporsi a 3 chirurgie per ottenere un risultato simile a quello che potete ammirare in queste fotografie. Ci sono varie ragioni per cui una mega sessione è preferibile rispetto a diversi interventi chirurgici. Prima di tutto le mega sessioni risultano più economiche rispetto a sottoporsi a più chirurgie, permettono inoltre al paziente di ottenere il risultato desiderato in 8-12 mesi invece che in tre anni e soprattutto producono molto meno tessuto cicatriziale il che di riflesso significa una miglior preservazione dell’area donante.

Al momento dell’intervento il paziente stava assumendo finasteride. Come potete immaginarvi l’operazione è durata molte ore, quasi 16 per essere precisi. Il paziente ha passato il tempo guardando la televisione e dei film e ci sono state numerose pause per il pranzo, la cena e per sgranchire le gambe, in questo modo la giornata chirurgica è trascorsa in modo tranquillo. Sebbene l’intervento sia durato molte ore, come da aspettarsi per una chirurgia di trapianto di capelli da oltre 8400 unità follicolari, la chirurgia è andata molto bene e non vi sono state complicazioni. Delle 8402 unità follicolari, 2256 erano singole, 4982 doppie e 464 da 3-4 capelli. L’altezza della losanga rimossa oscilla tra a 2 e 3 cm a seconda delle zone dello scalpo per 35 cm di lunghezza. Abbiamo avuto la fortuna di poter rivedere il paziente in Spagna l’anno successivo. Le foto del risultato post operatorio sono state scattate a Madrid 1 anno dopo la chirurgia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.