Dr. Victor Hasson – 4005

Chirurgia eseguita da: Dr.Victor Hasson

Tipo di chirurgia: FUT

Scala Norwood: 5a

Numero di unità follicolari: 4005

Questo paziente venticinquenne di Vancouver si era rivolto al suo medico di famiglia per avere maggiori informazioni su come affrontare il problema della perdita dei capelli. Il medico gli ha consigliato di rivolgersi ad Hasson&Wong per ricevere una valutazione approfondita. Il paziente è venuto a trovarci per la prima volta durante la primavera del 2011 e desiderava tenere un atteggiamento proattivo.

Il paziente non era molto preoccupato della situazione attuale ma temeva che l’avanzare della calvizie lo avrebbe potuto lasciare in una situazione poco invidiabile. Il paziente desiderava valutare le sue opzioni per cercare di prevenire la caduta dei capelli. Considerando che al paziente non dava molto fastidio la perdita di capelli incorsa fino a quel momento, abbiamo determinato che la miglior strategia fosse quella di suggerirgli di iniziare la terapia con finasteride (Proscar). Il paziente ha iniziato la cura con finasteride e l’ha seguita per 6 mesi senza problemi. Dopo 6 mesi però il paziente ha deciso, senza nessun valido motivo, di sospendere la cura. Accade spesso che i pazienti non notino in tempi rapidi i benefici del farmaco che agisce rallentando la caduta dei capelli esistenti (specialmente nella zona centrale e della chierica) e migliorando la qualità del capello, e che la loro impazienza li porti a decidere di sospendere prematuramente la terapia. Come spesso accade, dopo la sospensione del farmaco la situazione peggiora sensibilmente.

La miniaturizzazione continuava imperterrita e cominciava a dare fastidio al paziente che ha quindi deciso di programmare una nuova visita con il Dr.Hasson ad agosto del 2012. La prima volta che aveva visto il paziente, nel 2011, il Dr.Hasson lo aveva classificato come Norwood 3 a con possibile progressione futura verso uno stadio 6 della scala Norwood. Durante il secondo consulto, la miniaturizzazione del mid scalp e del crown era progredita notevolmente e il paziente si incamminava rapidamente verso il raggiungimento di uno stadio 6 della scala Norwood come si può apprezzare nelle fotografie pre operatorie. Il Dr.Hasson ha suggerito al paziente l’intervento chirurgico proponendo di innestare dalle 3500 alle 5000 unità follicolari per la zona frontale e mediana dello scalpo in modo da ottenere un significativo miglioramento estetico. Il Dr.Hasson ha inoltre suggerito al paziente di riprendere l’uso della finasteride che avrebbe potuto riportare in salute alcuni capelli nelle zone del mid scalp e del crown. Il paziente ha ricominciato ad utilizzare Proscar poco dopo il suo secondo consulto e convinto del fatto che fosse giunto il momento di intervenire ha deciso di programmare il suo trapianto di capelli per l’autunno del 2012.

Il Dr.Hasson e il suo team hanno ricostruito l’attaccatura e la zona frontale, andando ad agire anche nel mid scalp mediante l’innesto di 4005 unità follicolari di 1174 singole, 2594 doppie e 237 da 3-4 capelli. Il paziente è tornato in clinica 21 mesi dopo la chirurgia per mostrare al Dr.Hasson il risultato che potete apprezzare nelle fotografie. Il paziente era molto contento del suo risultato e desideroso di mostrare a volto scoperto il risultato del suo intervento per aiutare le persone che soffrono dello stesso problema a trovare una soluzione. Il trattamento farmacologico ha permesso di ottenere miglioramenti nelle zone retrostanti quelle trapiantate. Continuando il trattamento farmacologico è molto improbabile che il paziente abbia bisogno di un altro intervento in futuro.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.