Ciclo di crescita del capello
In generale i capelli crescono di circa 15 cm ogni anno. Il ciclo di vita del capello si compone di 3 fasi.
Fase Anagen
E’ la fase di crescita attiva del capello. Durante la fase anagen le cellule della radice del capello crescono e si dividono rapidamente. Una volta che il nuovo capello si è formato viene spinto verso l’alto al di fuori del follicolo. Se nel follicolo è già presente un capello, questo sarà espulso da quello nuovo e cadrà. Questo processo di caduta è normale ed è parte del ciclo del capello, i nuovi capelli sostituiscono quelli che cadono.
Durante la fase anagen i capelli cresceranno di circa un centimetro al mese. Questa fase di crescita attiva durerà dai due ai sei anni. Può darsi che voi stessi o dei vostri amici abbiate notato come i vostri capelli non crescano oltre una certa lunghezza. Questo significa che la vostra fase anagen è corta. Le persone che possono far crescere i capelli molti lunghi in tempi relativamente brevi si caratterizzano per una fase anagen lunga.
La durata della fase anagen è diversa in altre parti del corpo. Di norma le sopracciglia, le ciglia e i peli del corpo hanno una fase anagen molto corta.
Fase Catagen
Durante la fase catagen la crescita del capello si interrompe. La guina epiteliale esterna del follicolo si restringe e si attacca alla radice del capello.
Fase Telogen
Questa fase è considerata come quello di “riposo” del ciclo di crescita. Durante la fase telogen che dura circa 100 giorni, il follicolo è in fase di riposo ed il capello in esso contenuto è completamente maturo e presenta una terminazione biancastra alla base (evidente se si strappa un capello in telogen e se ne osserva la radice). È normale perdere tra i 25 e i 100 capelli in telogen al giorno.