Calvizie nella donna

La caduta di capelli di tipo femminile è una patologia che si manifesta nelle donne che soffrono di alopecia androgenetica. Ne è colpito circa il 40% delle donne al raggiungimento del cinquantesimo anno di età e solitamente si manifesta con un progressivo assottigliamento dei capelli accompagnato da una caduta più copiosa particolarmente evidente quando ci si fa una doccia, ci si spazzola i capelli o si contano i capelli rimasti sul cuscino quando ci si sveglia.

A differenza degli uomini che soffrono di calvizie, i segnali e i sintomi nelle donne sono molto più pronunciati. Negli uomini il processo inizia con un diradamento che interessa aree specifiche come le tempie e la zona della chierica mentre nelle donne si ha un assottigliamento dei capelli che interessa l’intero scalpo con una caduta che si concentra principalmente nella zona mediana dello scalpo, lasciando un’ampia banda diradata in quell’area.

L’unica buona notizia per le donne che soffrono di questa patologia è che la caduta molto raramente progredisce fino ad una calvizie totale come può accadere invece per gli uomini.

Scala di Ludwig per la calvizie femminile

La scala di Ludwig viene utilizzata per categorizzare i diversi stadi della calvizie femminile.

Ciclo di crescita del capello

In generale i capelli crescono di circa 15 cm ogni anno. Il ciclo di vita del capello si compone di 3 fasi.

 Fase Anagen

E’ la fase di crescita attiva del capello. Durante la fase anagen le cellule della radice del capello crescono e si dividono rapidamente. Una volta che il nuovo capello si è formato viene spinto verso l’alto al di fuori del follicolo. Se nel follicolo è già presente un capello, questo sarà espulso da quello nuovo e cadrà. Questo processo di caduta è normale ed è parte del ciclo del capello, i nuovi capelli sostituiscono quelli che cadono.

Durante la fase anagen i capelli cresceranno di circa un centimetro al mese. Questa fase di crescita attiva durerà dai due ai sei anni. Può darsi che voi stessi o dei vostri amici abbiate notato come i vostri capelli non crescano oltre una certa lunghezza. Questo significa che la vostra fase anagen è corta. Le persone che possono far crescere i capelli molti lunghi in tempi relativamente brevi si caratterizzano per una fase anagen lunga.

La durata della fase anagen è diversa in altre parti del corpo. Di norma le sopracciglia, le ciglia e i peli del corpo hanno una fase anagen molto corta.

Fase Catagen

Durante la fase catagen la crescita del capello si interrompe. La guina epiteliale esterna del follicolo si restringe e si attacca alla radice del capello.

Fase Telogen

Questa fase è considerata come quello di “riposo” del ciclo di crescita. Durante la fase telogen che dura circa 100 giorni, il follicolo è in fase di riposo ed il capello in esso contenuto è completamente maturo e presenta una terminazione biancastra alla base (evidente se si strappa un capello in telogen e se ne osserva la radice). È normale perdere tra i 25 e i 100 capelli in telogen al giorno.

Cause della caduta dei capelli nella donna

Ci sono diversi fattori che concorrono nel provocare la perdita di capelli nella donna:

Età

E’ assolutamente normale perdere parte dei capelli a causa del processo di invecchiamento, sia negli uomini che nelle donne.

Ormoni

I cambiamenti ormonali possono far si che le donne sperimentino problemi di caduta di capelli. Le probabilità di avere questo tipo di problema aumentano per le donne che stanno per entrare o sono già in menopausa. In particolare l’alterazione dei livelli degli ormoni androgeni (come ad esempio il DHT) è responsabile non solo per la caduta dei capelli ma anche per l’aumento del numero e del calibro dei peli in altre zone del corpo.

Genetica

Se una persona della vostra famiglia come vostra madre, padre o nonna ha avuto problemi di calvizie, le probabilità che anche voi possiate soffrire di questo problema sono maggiori.

Trapianto di capelli per la donna

La perdita di capelli può essere un’esperienza particolarmente traumatica da affrontare per una donna. Sfortunatamente non vi è la possibilità di predire con certezza se sarete colpite o meno da questo problema nel corso della vostra vita.

La buona notizie è che vi sono opzioni di trattamento tra cui il trapianto di capelli.

Alla Hasson&Wong abbiamo offerto consulenza e abbiamo eseguito chirurgie di trapianto di capelli per parecchie pazienti di sesso femminile. Il trapianto di capelli nelle donne richiede un grande senso artistico oltre che indubbie capacità tecniche. La ricostruzione dell’attaccatura femminile è molto più complessa rispetto a quella maschile.

Qua sopra potete vedere un esempio di una paziente che si è recentemente sottoposta ad un trapianto di capelli presso Hasson&Wong.

Date un’occhiata a questo eccellente risultato