Rimozione della losanga (Fut) versus estrazione individuale delle unità follicolari (FUE)

Esistono solo due metodi per estrarre chirurgicamente le unità follicolari dallo scalpo: F.U.E e F.U.T

F.U.T è l’acronimo per Follicular Unit Transplant (trapianto di unità follicolari). Sebbene non propriamente corretto questo termine è utilizzato comunemente per descrivere una tecnica in cui si procede alla rimozione di una losanga di scalpo dalla zona in cui i capelli presenti sono permanenti, definita area donante. La ferita risultante viene suturata utilizzando delle piccole graffette chirurgiche.

La F.U.E (Follicular Unit Extraction) è una tecnica chirurgica in cui le unità follicolari sono estratte una per una dall’area donatrice per mezzo di un punch manuale o motorizzato. Con la tecnica FUE non è necessario utilizzare il bisturi per l’intervento.

L’area donante

L’area donante è formata da capelli che sono geneticamente resistenti alla caduta. Nella FUE la zona è più estesa per permettere di distribuire le estrazioni. Nella FUT un ruolo fondamentale è svolto dalla lassità dello scalpo che determina quanti capelli potranno essere estratti.

Tecnica FUE (estrazione con punch)

I capelli umani crescono in gruppi naturali che contengono da 1 a 5 capelli. Con la tecnica FUE le unità follicolari sono estratte mediante un punch (punzone). Il punch è posizionato sopra il capello che emerge dallo scalpo, allineato con la direzione di crescita dello stesso ed inserito nella pelle, per creare un’incisione circolare. L’unità follicolare è poi estratta manualmente senza importante se l’incisione è stata realizzata con punch manuale o motorizzato.

La tecnica FUE è piuttosto impegnativa perché è difficile vedere l’unità follicolare attraverso lo scalpo il che rende complesso allineare e posizionare correttamente il punch e valutare correttamente la profondità necessaria per l’escissione dell’unità follicolare. E’ importante utilizzare un punch manuale o a motore con il minore diametro possibile, perché questo permette di estrarre ogni unità follicolare in modo più preciso.

Storicamente era possibile aspettarsi un certo tasso di transection (danneggiamento parziale o totale dell’unità follicolare) in un intervento FUE. Questa “transection” si verifica quando il punch taglia trasversalmente il follicolo che si trova sottopelle. Grazie alla nostra grande capacità e all’uso di tecnologia all’avanguardia, i nostri tassi di transection sono davvero minimi e i tassi di ricrescita delle unità follicolari sono ormai simili a quelli dei nostri interventi via FUT.

Scoprite di più sulla nostra tecnica FUE

Estrazione FUE

Presso la nostra clinica utilizziamo il punch Ibrido WAW che riunisce i vantaggi del punch manuale e di quello motorizzato e si adatta ad ogni tipo di situazione.

Tecnica FUT (escissione della losanga)

Con la tecnica strip, le unità follicolari sono prelevate estraendo una sottile losanga di scalpo dall’area donante. Il chirurgo pianificherà nei minimi dettagli la forma e le dimensioni della losanga in modo tale da ottenere il numero di unità follicolari necessarie garantendo allo stesso tipo che la cicatrice lineare risultante sia impercettibile. La tecnica strip ha tassi di transection delle unità follicolari molto più bassi perché la losanga estratta viene dissezionata avvalendosi di microscopi ad alta magnificazione che ci permettono di vedere esattamente il modo in cui i capelli crescono sottopelle. Questo ci permette di posizionare perfettamente il bisturi durante la dissezione della losanga in modo da assicurare che ogni unità follicolare mantenga la sua integrità.

I pazienti sono spesso preoccupati del fatto che la tecnica strip lasci una sottile cicatrice lineare nella zona di estrazione della losanga. Sebbene la cicatrice sia visibile a capelli rasati, è possibile nasconderla portando i capelli anche piuttosto corti. La posizione in cui è prelevata la losanga fa si che la cicatrice risultante sia impercettibile per la maggior parte dei pazienti. La tecnica di sutura tricofitica permette inoltre che la cicatrice guarisca molto meglio e che sia più sottile e fa si che i capelli ricrescano attraverso la stessa rendendola ancora meno visibile.

 

FUT Extraction

La losanga è dissezionata al microscopio e questo permette un’estrazione estremamente precisa delle unità follicolari.

Preparazione delle unità follicolari

Tutte le unità follicolari estratte via FUE o FUT, sono preparate al microscopio stereoscopico prima di essere innestate. È fondamentale che le unità follicolari rimangano intatte durante il processo di dissezione al microscopio.

Le unità follicolari sono mantenute integre, se un’unità follicolare contiene tre capelli al momento della estrazione, questo numero rimarrà invariato al momento dell’innesto. L’unità follicolare innestata conterrà quindi tre capelli.

Unità follicolari

Una volta ottenute le unità follicolari singole, doppie e triple queste saranno trapiantate in area ricevente.

Trapianto di capelli

L’obiettivo è ottenere unità follicolari forti e sane che possano essere innestate direttamente nell’area ricevente. Entrambe i dottori utilizzano la tecnica lateral slit per creare i siti riceventi in cui saranno innestate le unità follicolari. Questa tecnica ci permette di replicare la direzione di crescita naturale dei vostri capelli e di offrirvi dei risultati assolutamente naturali.

Per poter determinare quale metodo di estrazione sia più adatto alla vostra situazione è importante tenere in considerazione il numero di capelli disponibili in area donante, la densità della stessa ed ovviamente i vostri obiettivi. Saremo felici di aiutarvi a valutare le opzioni a vostra disposizione e di fornirvi una valutazione chirurgica dettagliata in modo del tutto gratuito. Inviateci le vostre fotografie, alcune informazioni sulla vostra situazione ed indicateci i vostri obiettivi mediante il nostro modulo di consulto online e vi forniremo una valutazione chirurgica entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.

La tecnica lateral slit

La posizione, l’angolo, la profondità e la rotazione dell’incisione determinano il modo in cui ricrescerà il vostro capello trapiantato. Alla Hasson&Wong utilizziamo la tecnica lateral slit (incisioni laterali) che permette ai nostri pazienti di ottenere risultati assolutamente naturali come potete apprezzare nella nostra galleria fotografica.