Farmaci per la cura della calvizie

Ci sono molti “rimedi” per la calvizie ma solo pochi di questi sono efficaci per rallentare o bloccare la caduta dei capelli

I farmaci per contrastare la caduta dei capelli dovrebbero essere assunti sotto controllo medico e le indicazioni fornite dovrebbero essere seguite alla lettera per massimizzare i benefici. L’efficacia dei farmaci sotto descritti è sostenuta da numerosi studi scientifici.

Minoxidil

Il Minoxidil è una lozione o spuma da applicare sullo scalpo due volte al giorno. Il farmaco è stato approvato nel 1988 per il trattamento dell’alopecia androgenetica. I primi studi hanno mostrato un significativo aumento del numero di capelli negli uomini e nelle donne che utilizzavano una lozione contenente Minoxidil al 2%.

Nel 1997 la FDA ha approvato una lozione al 5% che si è mostrato avere un miglior effetto nello stimolare la ricrescita dei capelli nell’uomo (alcuni studi hanno mostrato una ricrescita di capelli superiore del 45% rispetto alla versione del Minoxidil al 2%)

minoxidilimg

Nelle donne è preferibile utilizzare la soluzione topica al 2% per minimizzare gli effetti collaterali (le donne sembrano essere più sensibili agli effetti secondari del Minoxidil rispetto agli uomini)

Il Minoxidil è spesso la scelta terapeutica seguita per le donne che soffrono di alopecia androgenetica e di alopecia areata dato che la finasteride non è consigliata per i potenziali effetti collaterali che potrebbe avere sul feto di sesso maschile. L’efficacia del Minoxidil dipende dall’estensione della calvizie, la lozione non permettere di ritornare alla situazione precedente la caduta soprattutto nei casi in cui questa è particolarmente aggressiva. In casi di calvizie moderata molto spesso si ottengono risultati di rilievo.

In Italia il Minoxidil 2% è di vendita libera mentre la soluzione al 5% richiede la ricetta medica.

 

I trattamenti farmacologici con la miglior efficacia comprovata per l’alopecia androgenetica anche a livello di sicurezza per il paziente, sono la finasteride orale e la lozione topica di Minoxidil. Per l’alopecia androgenetica femminile il Minoxidil è senza dubbio la soluzione più efficace e sicura.

Us National Library of Medicine, Maggio 2014