Dr.Victor Hasson – Chirurgo della calvizie a Vancouver

Victor Hasson è nato e cresciuto ad Harare, capitale dello Zimbabwe e si è successivamente trasferito a Città del Capo, Sudafrica per frequentare l’università di Città del Capo, dove nel 1984 ha conseguito la laurea in medicina. Subito dopo la laurea ha iniziato a lavorare come medico generale presso il pronto soccorso in Canada, muovendosi in diverse città del Canada tra il 1986 e il 1992.

Nel 1993 ha deciso di cambiare rotta e ha iniziato il suo tirocinio in chirurgia del trapianto di capelli a Vancouver. Il suo tirocinio come chirurgo della calvizie lo ha portato a lavorare per parecchie cliniche famose in Canada, e gli ha consentito di apprendere le tecniche di intervento più comuni. Tutto quanto appreso ed imparato in quegli anni lo ha spinto a volere aprire la propria clinica di trapianto di capelli.

La collaborazione

Il Dr.Hasson aveva già avuto modo di conoscere il Dr.Wong in numerose occasioni durante congressi medici ed eventi sociali. Nel 1997 i dottori hanno deciso di iniziare a lavorare insieme e hanno aperto la clinica di trapianto di capelli Hasson e Wong a Vancouver. Il Dr.Hasson era ansioso di mettere in pratica nella propria clinica tutto quanto aveva appreso negli anni di praticantato. Lo accompagnava un grande entusiasmo e voglia di migliorare le procedure che aveva appreso nel corso degli anni perché era convinto che vi fossero modi più efficaci di ottenere risultati eccellenti.

Miglioramenti continui

Il Dottor Hasson era rimasto colpito dai lavori dei dottori Limmer, Rassman, Bernstein e Seager e cercò di implementare e migliorare le loro tecniche innovative. Questa volontà di migliorare e perfezionare progressivamente le procedure, le tecniche e i servizi offerti divenne l’idea cardine in base alla quale il Dottor Hasson e il Dottor Wong decisero di gestire la loro clinica.

Pionieri del trapianto di capelli

Negli anni successivi all’apertura della clinica il Dr.Hasson è diventato membro di numerose associazioni professionali ed è stato più volte invitato come relatore a numerose conferenze della ISHRS. Ha ricevuto riconoscimenti per aver introdotto e perfezionato la tecnica lateral slit insieme al Dr.Wong.
Spinto dalla volontà di migliorarsi in continuazione il Dr.Hasson ha creato anche uno strumento che permette di realizzare incisioni più precise e con un minimo danno per il cuoio capelluto. Questo strumento è utilizzato per forgiare su misura le lame chirurgiche adeguandole allo spessore dello scalpo dei diversi pazienti. Lo strumento permette di modificare la lunghezza della lama per le diverse zone dello scalpo. Questo tipo di innovazioni ha permesso alla clinica Hasson e Wong di diventare leader mondiale nella chirurgia del trapianto di capelli. Per citare solo uno dei numerosi commenti dei colleghi chirurghi, il Dr.Alan Feller: “non avevo mai visto una chirurgia eseguita con una tecnica cosi perfetta”

Motivazioni e riconoscimenti personali

Uno dei motivi che hanno spinto il Dr.Hasson a diventare un chirurgo della calvizie è la capacità di poter aiutare i pazienti ad avere risultati in grado di cambiare la loro vita dopo una sola chirurgia.

Se avete visto uno degli esempi fotografici “prima e dopo” vi renderete conto che molti dei nostri pazienti sperimentano un cambio incredibile che aumenta la fiducia in loro stessi e di conseguenza cambia il modo in cui interagiscono con gli altri, offrendo loro l’opportunità di una vita più felice.

Essere la ragione di questo cambiamento positivo è sicuramente un grande onore per il Dr.Hasson.

Esperienza e competenza

Il Dr.Hasson ha operato pazienti con tutti i tipi di capello, tutti i tipi di pelle e di diversa etnia ed ovviamente con qualsiasi tipo di caduta di capelli. Stimiamo che ad oggi abbia eseguito oltre 7500 interventi di trapianto di capelli. Come potete immaginare il Dr.Hasson ha acquisito un’incredibile esperienza anche per i casi più complicati. Il Dr.Hasson utilizza tutte le sue competenze non solo durante la fase di estrazione delle unità follicolari e di preparazione dei siti riceventi ma anche soprattutto per analizzare nei minimi dettagli l’intervento chirurgico e per garantire al paziente un’esperienza indimenticabile.

 

Efficienza

La sua missione di ottenere risultati straordinari in modo costante fa il paio con il suo desiderio di raggiungerli nel modo più efficiente possibile. Il Dr.Hasson è fiero di affermare che sin dall’inizio la clinica Hasson e Wong ha cercato di ridefinire i confini di quello che si può ottenere con una chirurgia di trapianto di capelli, con l’obiettivo di raggiungere la massima efficienza del processo. L’introduzione da parte dei dottori della tecnica lateral slit ha completamente cambiato l’industria. Da quel momento gli standard di qualità e naturalezza del trapianto di capelli si sono innalzati e lo stigma dei capelli con effetto a bambola che marchiava il mondo della chirurgia della calvizie ha iniziato progressivamente a svanire. I dottori hanno lavorato duramente fianco a fianco con i loro team per migliorare le procedure, permettendo di arrivare a realizzare megasessioni di trapianto di capelli, in cui un numero elevato di unità follicolari viene estratto ed innestato in una chirurgia.

Il Dr.Hasson crede che l’efficienza sia un obiettivo da perseguire per aiutare i paziente a raggiungere il loro obiettivo nel momento in cui decidono di sottoporsi a un trapianto di capelli. Un numero minore di interventi per raggiungere il risultato offre ai pazienti un beneficio in termine di riduzione dei costi, minori esiti cicatriziali e tempi ridotti di convalescenza. Il Dr.Hasson è riconosciuto per il suo “approccio one pass” per mezzo del quale permette al paziente di ottenere la densità desiderata con un sola chirurgia di trapianto di capelli invece che due o tre. Il Dr.Hasson esegue in media trapianti di 3500-4500 unità follicolari al giorno per un singolo pazienti e quasi regolarmente estrae più di 5000 unità follicolari in una sessione.

Vita personale

Quando non è in clinica il Dr.Hasson passa la maggior parte del tempo con i suoi tre bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni e con sua moglie a cui è legato in matrimonio da oltre 17 anni. Quando ha tempo ama giocare squash e frequentare i numerosi ristoranti di Vancouver. E’ stato chiesto al Dr.Hasson che consiglio darebbe a coloro che per la prima volta stanno iniziando ad informarsi sul trapianto di capelli, la sua risposta è stata la seguente:

“Imparate ad avere un occhio critico! Osservate attentamente le fotografie che vi sono mostrate dal vostro chirurgo, imparate come le luci e gli angoli con cui si scattano le fotografie possono camuffare risultati insoddisfacenti. Chiedete di vedere foto grandi, brillanti e con alta definizione che vi permettano di osservare i minimi dettagli.

Assicuratevi che il vostro chirurgo vi stia mostrando i propri pazienti e i propri risultati, ci sono moltissime cliniche che utilizzano i risultati altrui spacciandoli come propri”

Filosofia

L’approccio innovativo e la filosofia del Dr.Hasson hanno innalzato gli standard del mondo del trapianto di capelli. Il Dr.Hasson che nella sua carriera ha eseguito più interventi di trapianto di capelli che qualsiasi altro chirurgo nel mondo, offre la possibilità di operarsi via Follicular Unit Extraction (FUE) e via Follicular Unit Transplantation (FUT). Il Dr.Hasson enfatizza l’importanza dell’approccio artistico in ogni singolo aspetto della chirurgia di trapianto di capelli. Il Dr.Hasson continua quotidianamente a perseguire il suo obiettivo di superare i limiti della chirurgia di trapianto di capelli. Il dottore è membro della International Society of Hair Restoration Surgeon che raggruppa i migliori chirurghi della calvizie.