chioma sana

Una chioma sana è il sogno di tutte le donne, ma anche di quegli uomini che non possono accettare di perdere i capelli e diventare calvi. Ma quali sono i migliori consigli per capelli perfetti? Si tratta di una domanda che in tantissimi pongono sia ai professionisti dei capelli che ai loro parrucchieri. Le risposte possono variare a seconda dei casi e delle competenze di chi le dà, ma cerchiamo di fare chiarezza e di individuare quelli che sono i consigli più utili da prendere in considerazione.

Tutto per una chioma sana

Quando si parla di chioma sana si intende una chioma forte che sia allo stesso tempo lucente e in perfetta salute. Tutto questo è possibile? Assolutamente sì. Il suggerimento, però, è quello di prendere effettivamente in considerazione quelli che sono i consigli che stiamo per indicare, così da trarne giovamento.

Non tutti sanno che la salute dei capelli, ma non solo, comincia a tavola. Che significa? Che mangiare bene aiuta a mantenere la propria chioma sana e forte e i capelli a cadere di meno. Ecco, quindi, che è importante capire cosa mangiare per una chioma sana. Quali sono i nutrienti che non devono mai mancare a tavola? Cerchiamo di rispondere a questa domanda.

Il primo consiglio è quello di consumare cibi ricchi di proteine e amminoacidi. Ricordiamo, infatti, che la cheratina è la sostanza che costituisce la maggior parte del capello. Si tratta di una proteina in grado di proteggere il capello da invecchiamento e stress. Tuttavia, si badi bene: la cistina e la lisina, che sono i due amminoacidi a partire dai quali si sintetizza la cheratina, non vengono prodotti dall’organismo, ma devono essere introdotti con l’alimentazione. Quali cibi preferire? Pesce, uova, carne. Una dieta varia, quindi, aiuta a mantenere i capelli in perfetta salute.

Non solo. Anche le vitamine sono essenziali per la salute dei nostri capelli. Nello specifico, vitamina B, vitamina C e vitamina E sono quelle da prendere in considerazione per il benessere dei capelli. Questo perché aiutano la produzione di cheratina, contrastano la secchezza e ottimizzano il metabolismo lipidico così da evitare l’insorgere di dermatite seborroica.

Consumare tutto quello che contiene vitamine, quindi, fa bene ai capelli e alla salute a 360 gradi.

Per avere una chioma sana, inoltre, si devono anche mettere da parte le cosiddette cattive abitudini. Mangiare male, fumare, bere quantità consistenti di alcol peggiora non di poco la qualità della propria chioma che di certo non sarà sana e forte. Lo stesso è possibile dire anche per quel che concerne i prodotti per capelli troppo aggressivi. Bisogna fare attenzione ai trattamenti da effettuare e a come effettuarli e si dovrebbero sempre usare dei prodotti in grado di migliorare la qualità del capello e non di distruggerla.

Quando si parla di chioma sana, quindi, i consigli sono tanti e tutti molto utili e da seguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.