cura dei capelli e cattive abitudini

Perché si dice che ci si una stretta correlazione tra cattive abitudini e caduta dei capelli e, soprattutto, di che cosa si tratta? Rispondere a questa domanda può sembrare semplice, eppure ci sono molte precisazioni da fare per permetter al concetto di essere recepito in tutta la sua forza.

Quando si parla di caduta dei capelli, del resto, si parla di un fenomeno che preoccupa senza distinzioni donne e uomini. Spesso, una perdita repentina porta con sé un malessere psicologico molto difficile da gestire, che fa sempre il pari con un drastico calo dell’autostima e con una chiusura in se stessi. Si tratta, quindi, di un problema che di certo non può essere trascurato e non solo per una questione estetica.

Ma quali sono le cattive abitudini che danneggiano i capelli? Ce ne sono diverse e in molti casi non ci facciamo caso. Questo significa che è importante prendere coscienza delle abitudini da abbandonare così da avere le idee chiare e riuscire a fare dei bene alla propria chioma.

Cosa evitare? Cattive abitudini e caduta dei capelli

Chi sogna di avere dei capelli sani e una chioma forte e non incline alla caduta deve cercare di prendere delle buone abitudini. Sì, perché le cattive abitudini peggiorano non solo la nostra salute ma anche quella dei nostri capelli. Capelli sani significa anche avere delle buone abitudini, alimentari ma non solo.

Chiariamolo subito: nella maggior parte dei casi i capelli cadono per lo stress. Quando siamo dinanzi a un’alopecia da stress, causata da un cambiamento di vita, da un problema di salute, da un periodo lavorativo intenso, siamo davanti a un problema che può essere risolto. Si tratta, infatti, di una alopecia reversibile che, quindi, non dovrebbe necessitare del trapianto di capelli. Attenzione, però: quello che si deve fare è allontanare la fonte di stress dalla propria vita e seguire quelli che sono i consigli di un bravo tricologo per fare in modo che i capelli ricrescano forti e sani.

Individuare le cause della caduta dei capelli significa iniziare a trovare la soluzione perfetta per riavere la chioma che si desidera.

Tuttavia, è bene ricordare che una vita sregolata fa male ai capelli. Cosa vogliamo dire? Che bere troppi alcolici, mangiare male, fumare sono abitudini pessime che non solo mettono a repentaglio la propria salute, ma anche quella dei propri capelli. Meglio preferire una dieta ricca di vitamine e di alimenti che fanno bene ai capelli e danno un boost di proteine in grado di permettere la sintetizzazione della cheratina, elemento base della nostra chioma.

Attenzione anche ai prodotti per la cura dei capelli. Esistono alcuni di essi che sono effettivamente troppo aggressivi. Non solo. Sarebbero da evitare anche piastra, arricciacapelli e trattamenti aggressivi come tinta, decolorazione, permanente e così via.

La salute dei nostri capelli passa attraverso cosa mangiamo, come li trattiamo e quanta cura e attenzione abbiamo. Chi vuole una bella chioma non dovrebbe mai dimenticare questi semplici consigli che ci aiutano a mantenere i capelli sani e forti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.